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letteratura italiana

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  • La poesia italiana del Duecento. Francesco Bonomi ha messo in rete tutte le liriche italiane del XIII secolo, fino a Dante, insieme ad alcune pagine di storia della letteratura. Si tratta di un utilissimo strumento di lavoro! - http://www.silab.it/frox/200/index.htm

  • Bestiari medievali. I bestiari costituiscono un genere particolare della letteratura basso-medievale, in quanto partono dalla descrizione delle diverse specie di animali per giungere a parlare degli uomini. Il presupposto alla base di questo percorso è che gli animali esprimano in modo simbolico nei loro comportamenti le virtù e i vizi del genere umano. In una piacevole pagina-Web Paolo Pettinari analizza tale genere e porta l'esempio di alcuni testi in volgare. - http://users.iol.it/emt

  • Introduzione a Dante. Nanda Cremascoli, preside, sta costruendo un sito dedicato a Dante e, soprattutto, alla «Divina Commedia». Le parti già in rete riguardano in particolare gli aspetti strutturali e narratologici dell'opera maggiore, affrontati con competenza, chiarezza di esposizione e acutezza. - http://www.ecs.net/scrivere/DANTE

  • Dante: testo e critica. Il curatore del sito - Giuseppe Bonghi, professore di scuola media superiore - ha messo in rete le opere di Dante facendole precedere da una introduzione, talvolta di propria mano, talvolta opera di Maria Adele Garavaglia. - http://www.fauser.it/biblio/index042.htm

  • Dante lettore di Orazio. Motivi dell'ode I.1 «Maecenas atavis» di Orazio sono ripresi e svolti in senso stilnovistico nel sonetto «Sonar bracchetti» di Dante: un contributo alla conoscenza del poeta latino da parte del fiorentino, che dell'antico scrittore aveva letto l'«Ars poetica», citandola più volte nelle sue opere. - http://www.nuovorinascimento.org/n-rinasc/saggi/rtf/maruca/metamorf.rtf

  • La Vita nova di Dante. Su «Italica» Guglielmo Gorni, professore di letteratura italiana all'Università di Ginevra, fornisce una attenta e completa analisi della più importante opera giovanile del fiorentino. L'ampio saggio è assolutamente da leggere. - http://www.italica.rai.it/

  • Ancora la Vita nova di Dante. In questo bel sito costruito da Vito Evola l'opera di Dante è analizzata sia nella sua struttura sia nel suo rapporto con la tradizione culturale del tempo, letteraria, filosofica e teologica. Ne emerge con nettezza la complessità e la polisemicità del testo, che non per nulla ha generato dai contemporanei fino ad oggi una varietà di interpretazioni che ne testimoniano il carattere fondamentale per la storia della letteratura. - http://www.geocities.com/

  • Introduzione all'Inferno. Qui il testo della trascrizione della conferenza sulla prima cantica della Divina Commedia tenuta dalla professoressa Anna Maria Chiavacci Leonardi (Università di Pisa) al liceo Parini di Milano il 25 novembre 2002. - http://www.liceoparini.it/

  • Introduzione al Purgatorio. Qui il testo della trascrizione della conferenza sulla seconda cantica della Divina Commedia tenuta dalla professoressa Anna Maria Chiavacci Leonardi (Università di Pisa) al liceo Parini di Milano il 26 novembre 2002. - http://www.liceoparini.it/

  • Introduzione al Paradiso. Qui il testo della trascrizione della conferenza sulla terza cantica della Divina Commedia tenuta dalla professoressa Anna Maria Chiavacci Leonardi (Università di Pisa) al liceo Parini di Milano il 27 novembre 2002. - http://www.liceoparini.it/

  • Dante di Pasquini. «Su Griseldaonline» Emilio Pasquini risponde alle domande di Elisabetta Menetti. Il critico letterario interviene su alcuni dei problemi (le modalità di composizione, le caratteristiche del fantastico dantesco) e dei temi (l'amore, l'amicizia, l'esilio etc.) connessi con la «Divina Commedia»: assolutamente da leggere! . - http://www.griseldaonline.it/

  • La «Commedia» nel Novecento. Sulla rivista «Tenzone» Guglielmo Gorni individua le principali problematiche connesse all'interpretazione del capolavoro di Dante nel XX secolo: si tratta di una preziosa sintesi che, ricca di riferimenti bibliografici, è utile come punto di partenza per successivi approfondimenti. - http://www.ucm.es/info/italiano/acd/tenzone

  • Il tradimento di Francesca e Paolo. I due amanti del V canto dell'inferno tradiscono i valori del proprio ceto, come fa il borghese Ciacco: così emerge dall'ampia e interessantissima analisi di Marco Santagata su «Italica». - http://www.italica.rai.it/

  • L'icona dantesca di Pier delle Vigne. L'immagine di Pier delle Vigne in Inferno, XIII, lascia intravedere gli inizi di una nuova figura sociale: quella del segretario del principe, che custodisce i segreti del suo signore. Una interessante lettura del passo del poeta fiorentino ad opera di Mario Montorzi. - http://www.idr.unipi.it/iura-communia/pdvigne.htm

  • Ancora Pier delle Vigne. Su «Studi italiani» Giuseppe Nicoletti fa un'attenta analisi del XIII canto dell'inferno, tenendo conto delle letture critiche che di esso sono state date dalla fine dell'Ottocento a oggi. Ne emerge che ogni elemento del testo - linguistico, letterario, narrativo - è finalizzato a porre in luce il carattere profondamente contraddittorio e innaturale, e dunque lacerante, della scelta del suicidio. - http://www.casalini.it/

  • Il canto VII del Purgatorio. Un commento accurato del canto è offerto sulla Banca Dati Telematica di «Nuovo Rinascimento» da Massimiliano Chiamenti. Il file, in formato .pdf, può essere raggiunto qui

  • «Non puoi fallire a glorioso porto». Le parole che Brunetto Latini rivolge a Dante nel canto XV dell'Inferno sono rilette da Roberto Gagliardi su «L'Unicorno»: si tratta di un riferimento alla gloria intellettuale o al Paradiso? L'analisi è condotta alla luce del linguaggio del poeta e del contesto culturale del tempo. - http://www.accademia.home.it/




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